La sostenibilità nel tessile è un tema sempre più importante. La produzione tessile, infatti, è stata a lungo associata all'inquinamento e alla produzione di rifiuti, e – non da oggi - la sostenibilità sta diventando una priorità per molte aziende che cercano di ridurre il loro impatto ambientale.
La ZDHC Foundation (Zero Discharge of Hazardous Chemicals) è un'organizzazione composta da oltre 150 aziende provenienti da diversi settori dell'industria tessile. I partecipanti al programma (o contributors, come li chiama ZDHC Foundation) comprendono alcuni marchi globali, diversi fornitori di prodotti chimici, alcuni tra i fornitori presenti nella filiera tessile, diversi produttori e altre organizzazioni.
La missione della ZDHC Foundation è quella di guidare la sostenibilità nel tessile. In particolare, ZDHC mira all’eliminazione delle sostanze chimiche pericolose dalla produzione, proteggendo la salute umana e l'ambiente.
Per farlo ZDHC ha sviluppato una serie di strumenti e programmi per aiutare le aziende a gestire le sostanze chimiche in modo sicuro e sostenibile, tra cui: la Manufacturing Restricted Substances List (MRSL), il programma ZDHC Gateway e la Roadmap to Zero.
Manufacturing Restricted Substances List (MRSL)
La lista viene utilizzata per identificare e gestire le sostanze chimiche pericolose presenti nella catena di approvvigionamento tessile e del settore calzaturiero. La MRSL è un vero e proprio strumento pensato per una maggiore sostenibilità nel tessile ed è stata appositamente sviluppata per aiutare le aziende a ridurre l'impatto delle sostanze chimiche pericolose sulla salute umana e sull'ambiente.
Ma la MRSL è anche un indicatore di quanto la sostenibilità stia a cuore alle aziende. L'adozione della MRSL è infatti uno dei requisiti chiave per l'adesione alla Roadmap to Zero della ZDHC Foundation. Le aziende che aderiscono alla Roadmap to Zero devono impegnarsi a ridurre gradualmente l'uso di sostanze chimiche pericolose e ad eliminarle completamente entro il 2025.
ZDHC Gateway
ZDHC Gateway è un database dedicato alla sostenibilità nel tessile e consente alle aziende di accedere a una vasta gamma di informazioni sulle sostanze chimiche. Tra le informazioni reperibili: le schede tecniche di ogni sostanza, i dati di sicurezza e i rapporti di conformità normativa. Le aziende possono utilizzare questa piattaforma per identificare le sostanze chimiche presenti nella loro catena di approvvigionamento, gestirle in modo sicuro, sostituire quelle pericolose con alternative più sostenibili.
Il programma Roadmap to Zero
Il programma Roadmap to Zero vuole essere una guida per l'industria della moda verso la sostenibilità tessile. Il fine ultimo della Roadmap è quello di azzerare gli scarichi di sostanze chimiche pericolose. Eliminando tali sostanze dalle catene di approvvigionamento delle aziende tessili e calzaturiere il risultato che si otterrà sarà:
- una produzione più sostenibile
- la protezione dei lavoratori, dei consumatori e degli ecosistemi del nostro pianeta.
Per raggiungere questo obiettivo (la data fatidica è il 2025), la Roadmap to Zero prevede una serie di iniziative, tra cui:
- Formazione degli operatori della catena di approvvigionamento: la ZDHC Foundation offre programmi di formazione per aiutare gli operatori della catena di approvvigionamento a comprendere l'impatto delle sostanze chimiche pericolose sulla salute umana e sull'ambiente e a gestire in modo sicuro le sostanze chimiche.
- Promozione di tecnologie pulite: la ZDHC Foundation collabora con partner del settore per sviluppare tecnologie pulite e sostenibili per la produzione tessile e del settore calzaturiero.
- Collaborazione: la ZDHC Foundation collabora sia con governi che con organizzazioni non governative per promuovere la produzione tessile e calzaturiera in modo sostenibile.
- Sviluppo di politiche e normative per ridurre l'impatto delle sostanze chimiche pericolose sulla salute umana e sull'ambiente.
- Promozione della circolarità dei materiali e degli scarti e incoraggiamento a usare fonti di energia rinnovabile.
Texcene e ZDHC
Sebbene Texcene non abbia formalmente aderito al programma Roadmap to Zero, siamo registrati sul gateway ZDHC e quest'anno abbiamo acquistato una Wastewater Licence per fare rapporto sulle nostre acque reflue mentre cerchiamo di implementare le migliori pratiche di gestione chimica sostenibile con l'aiuto delle Linee Guida ZDHC, Piattaforme e Soluzioni per ridurre il nostro impatto ambientale all'interno dell'industria tessile.
Fondata nel 1981 – Texcene - azienda che offre lavorazioni di alta qualità in candeggi, tinture e finissaggi dei tessuti, si è sempre distinta per la sua attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale, e continua tutt’oggi a adottare le misure più adatte per effettuare la nobilitazione e il finissaggio tessile nel modo più responsabile possibile senza mai sacrificare la qualità del prodotto finale.