Il tessile italiano presenta sfide sempre crescenti per le aziende operanti in questo settore: una crescente competizione estera, specie da Paesi con costi di manodopera inferiori ai nostri, impone scelte difficili per mantenere modelli di business redditizi.
Noi di Texcene operiamo da 35 anni nel settore della nobilitazione e finissaggio tessile, e abbiamo vissuto direttamente queste trasformazioni del mercato e del contesto economico: in tutto ciò, siamo fermamente convinti che l’eccellenza del Made in Italy sia l’elemento determinante in questi scenari altamente competitivi. Qualità delle lavorazioni e benessere dell’utilizzatore finale sono le nostre priorità e per mantenere questi standard ci vengono in aiuto i rapporti di prova.
L’efficienza dei processi, infatti, deve essere sempre accompagnata dal rispetto dell’ambiente e della salute: attività sistematiche di controllo e prevenzione su prodotti tessili, cuoio e pellami garantiscono il rispetto delle disposizioni sull’uso di sostanze potenzialmente pericolose e permettono la loro libera commercializzazione sul mercato italiano ed estero, accompagnandoli con la tutela delle persone e del mondo in cui vivono.
L’accreditamento usa test di laboratorio, effettuati in strutture di comprovata competenza e adeguatamente equipaggiate, per analizzare campioni tessili e fornire analisi oggettive sulla presenza di prodotti chimici: in aggiunta ai Regolamenti UE 1907/2006 sulle sostanze chimiche REACH e UE 850/2004 sugli inquinanti organici persistenti POP, ci sono altre tipologie di impegni, alcuni obbligatori e alcuni presi di propria iniziativa dall’azienda, come l’adesione alla campagna Detox da parte di Texcene.
Accredia è l'Ente Unico, designato dal governo italiano, che raggruppa tutti quegli organi e attività che verificano che beni e servizi siano conformi alle norme attualmente vigenti in Italia e nell’Unione Europea: attraverso l’accreditamento, vengono attestate la competenza e l’imparzialità di questi organismi di certificazione e laboratori di prova.
Proprio l’imparzialità è il nodo critico per questo settore e viene mantenuta rendendo Accredia un Ente senza scopo di lucro, una terza parte indipendente vigilata dal Ministero dello Sviluppo Economico che svolge un servizio di pubblico interesse: questo non solo permette di assicurare che interessi economici privati compromettano la salute e la sicurezza di persone e ambiente, ma contribuisce anche a costruire la fiducia dei mercati nei confronti dei prodotti e delle aziende che li realizzano. Analisi prestazionali, tecniche e chimiche, svolte sulle materie prime e nel corso di tutte le fasi dei processi, restituiscono un quadro oggettivo sulle caratteristiche dei prodotti tessili.
Questo discorso ovviamente vale anche quando si parla di importazioni: ogni anno in Italia vengono importati capi tessili per oltre 12.000 miliardi di euro. Il RAPEX (European RAPid EXchange of information) è il sistema di allerta rapida di prodotti non alimentari pericolosi e quella dell’abbigliamento è la seconda tipologia più frequentemente segnalata dopo i giocattoli: rapporti di prova e accreditamenti sono il linguaggio comune a tutti i Paesi per evitare queste segnalazioni.
Texcene rispetta i più alti standard di qualità e sicurezza, garantiti dalle certificazioni STANDARD 100 by OEKO-TEX® e GOTS. Scopri di più sui nostri servizi contattandoci.