I trattamenti di nobilitazione e finissaggio tessile conferiscono ai tessuti tutte quelle caratteristiche che li rendono interessanti per il mercato e per il consumatore finale: la tintura dona loro colori brillanti e accesi, la calandratura applica un effetto satinato luminoso e piacevole al tatto, e la garzatura permette di ottenere una superficie morbida e vellutata.
Questi processi hanno indubbiamente un ruolo centrale in un’azienda che opera in questo settore, ma non sono meno importanti quelle attività che seguono i trattamenti e che li finalizzano, ovvero controllo qualità e preparazione alla spedizione.
Per quanto un’azienda possa avere competenze consolidate e macchinari all’avanguardia, il controllo qualità è un passaggio obbligato per poter garantire di aver effettivamente raggiunto gli standard di un mercato sempre più esigente e soddisfatto le aspettative del cliente.
Il controllo qualità viene effettuato a campione seguendo due strade:
La specola, in cui il tessuto viene passato attraverso un apposito macchinario che viene gestito da un operatore, incaricato di verificare i risultati dei trattamenti impiegando i suoi sensi;
Il laboratorio tessile, in cui il tessuto viene sottoposto a test per verificare la sua capacità di resistere a diversi stimoli, tra cui luce solare, lavaggio, sudore e distensioni.
Una volta che queste verifiche sono state effettuate, confermando l’efficacia dei trattamenti di nobilitazione e finissaggio, si può procedere a preparare il tessuto per la riconsegna al cliente.
Nel corso del confezionamento, i tessuti trattati vengono preparati in rotoli singoli o bancali, a cui segue l’elaborazione della pack list e la mappatura dei lotti, per garantire al cliente il massimo livello di tracciabilità.
Un ulteriore step può essere fatto impiegando una faldatrice, un macchinario che consente la preparazione automatica e continua dei tessuti su pallet, rendendo così più facile il trasporto del prodotto finito.
Infine, l’azienda può offrire un notevole plus valore mettendo a disposizione un magazzino in cui custodire il prodotto finito fino al suo ritiro, semplificando notevolmente la logistica del cliente.
Da quasi 40 anni, Texcene si dedica a nobilitazione e finissaggio dei tessuti, offrendo la massima cura sia durante i trattamenti che al loro termine con un laboratorio tessile all’avanguardia, macchinari per la preparazione del prodotto finito e un magazzino di 10mila metri quadri: scopri di più contattandoci.