La sovraproduzione industriale si verifica quando le industrie producono più beni di quanti i consumatori siano in grado o disposti ad acquistare. Questo può essere causato da una varietà di fattori, tra cui una pianificazione inadeguata, l'eccessiva ottimizzazione della produzione o una diminuzione improvvisa della domanda da parte dei consumatori.
La sovraproduzione può avere effetti negativi per le aziende, per l'economia nel suo complesso e per l’ambiente.
Per le aziende, la sovraproduzione può comportare costi di magazzinaggio più elevati e, se i beni non vengono venduti, possono dover essere scontati o persino distrutti, portando a perdite finanziarie.
A livello macroeconomico, la sovraproduzione può causare cicli economici di boom e recessione, in cui periodi di crescita economica eccessiva sono seguiti da periodi di stagnazione o contrazione.
Ma la sovraproduzione ha anche conseguenze negative per l'ambiente, soprattutto in termini di consumo eccessivo di risorse e di emissione di maggiori gas serra per distruggere i prodotti in sovraproduzione.
Per mitigare i rischi associati alla sovraproduzione, le aziende spesso cercano di migliorare le loro previsioni di domanda, ottimizzare i loro processi di produzione e gestire in modo efficace i loro inventari.
La sovraproduzione nell'industria tessile
La sovraproduzione nell'industria tessile ha effetti particolarmente profondi, dato che si tratta di un settore con un rapido ciclo di produzione e alti livelli di consumo di risorse.
L'industria della moda, ad esempio, produce regolarmente più articoli di quanti ne possano essere venduti, spesso a causa delle previsioni di vendita eccessivamente ottimistiche o della natura stagionale connessa a questo mercato. Questo ha da sempre portato all'accumulo di "stock invenduto", che – a seconda del brand - può finire nei mercati di seconda mano, in discarica o essere distrutto.
Il problema della sovraproduzione nell'industria tessile è stato negli ultimi decenni acuito dal fenomeno della "fast fashion". Una tendenza che prevede una produzione di abbigliamento rapida e a basso costo per rispondere alle ultime tendenze della moda. Purtroppo, questo può portare a una sovraproduzione cronica, poiché le aziende cercano di prevedere e soddisfare la domanda per le ultime tendenze, ma (in mancanza di dati storici) spesso finiscono per produrre più di quanto possa essere venduto.
Le implicazioni della sovraproduzione tessile sull’ambiente
Oltre a portare a perdite finanziarie per le aziende, la sovraproduzione nell'industria tessile ha anche importanti implicazioni ambientali. La produzione di tessuti è un processo intensivo di risorse che può includere l'uso di una grande quantità di acqua, l'uso di prodotti chimici tossici e l'emissione di gas serra.
Inoltre, gli articoli di abbigliamento che non vengono venduti e finiscono in discarica contribuiscono all'inquinamento ambientale e alla produzione di rifiuti.
Per affrontare la questione della sovraproduzione, alcune aziende dell'industria tessile stanno cercando di adottare modelli di business più sostenibili come il riutilizzo di materiali di scarto e il riciclo di materiali.
Altre aziende invece stanno cercando di organizzare meglio la produzione commissionando ai fornitori coinvolti nel processo dei quantitativi inferiori di prodotti da realizzare. Chiedendo loro di rimanere pronti per eventualmente integrare la produzione.
Tuttavia, per soddisfare queste esigenze i fornitori, a loro volta, devono essere organizzati in modo da gestire il magazzino interno e le attività produttive in modo più flessibile.
Che è esattamente ciò che offriamo ai nostri clienti.
I servizi di Texcene: ordini personalizzabili e magazzino
Durante i nostri 40 anni di operatività nel settore, abbiamo gestito richieste di tutti i tipi riguardanti la nobilitazione, il finissaggio tessile e il candeggio di tessuti e filati. Queste richieste variano in termini di tipo di lavorazione e specifiche dell'ordine. Per poterci adattare alle particolari esigenze di ciascuno dei nostri clienti, abbiamo optato per un approccio su misura nelle nostre lavorazioni. Questo ci permette di offrire un alto grado di personalizzazione dell'ordine, coprendo aspetti come la quantità, le tempistiche e le modalità di trattamento e ritiro. Grazie al nostro stabilimento, che è in grado di effettuare tutte le forme di nobilitazione, finissaggio tessile e candeggio in un unico luogo, siamo in grado di offrire ai nostri clienti un servizio senza paragoni.
Inoltre, offriamo ai nostri clienti un'infrastruttura di stoccaggio di 10.000 metri quadrati per l'immagazzinamento dei loro prodotti tessili in attesa di trattamento e ritiro.
Ogni articolo nel nostro magazzino è identificato e tracciato per garantire l'associazione corretta al proprietario. Il nostro obiettivo con questo servizio è fornire un valore aggiunto significativo in termini di logistica ai nostri clienti, semplificando la gestione dei loro prodotti dal momento in cui li riceviamo fino alla loro restituzione dopo aver eseguito i necessari processi di nobilitazione, finissaggio tessile e candeggio.