La cultura industriale di Texcene Spa è centrata sull’affinamento e l’innovazione dei processi industriali per soddisfare le richieste di qualità e creatività dei clienti e dei consumatori. La sfida su cui siamo impegnati è l’integrazione dei valori della sostenibilità nella visione di Texcene Spa e nei processi di produzione.
L’eliminazione di tutte le sostanze chimiche pericolose, senza scendere a compromessi sulla qualità o sulla varietà, è una sfida impegnativa che può essere affrontata solo da imprese innovatrici e che adottano le migliori tecnologie esistenti. Texcene Spa è all'avanguardia nella ricerca di soluzioni che riducono l’impatto ambientale per offrire ai clienti e ai consumatori i migliori standard ambientali, sociali e di trasparenza.
Per questo abbiamo deciso di diventare DETOXLeader, impegnandoci secondo gli standard oggi più avanzati, quelli definiti dalla Campagna Detox di Greenpeace, nella eliminazione di tutte le sostanze pericolose. Texcene Spa ha assunto pubblicamente il 18 luglio 2017 l’impegno DETOX e la responsabilità morale con i nostri clienti e con i consumatori, di rispettarlo. In quest’area del sito daremo pubblicamente conto dei nostri progressi.
In accordo con l’impegno DETOX Texcene Spa ha già fatto notevoli passi nell’ eliminazione delle sostanze pericolose come definite nella nostra M-RSL e monitoriamo attentamente, anche con analisi chimiche periodiche, ogni possibile e imprevista deviazione da questo impegno per essere pronti a intraprendere azioni correttive. Abbiamo fin dall’inizio esteso i controlli e le analisi a tutti gli 11 gruppi di sostanze chimiche prioritarie incluse nella nostra M-RSL e previsti dallo standard DETOX.
In linea con il nostro impegno per l’eliminazione di tutte le sostanze pericolose dai nostri prodotti e filiera, Texcene ha adottato, a partire dal 15 novembre 2018, un aggiornamento del DETOX Combined M-RSL. Questo nuovo rilascio è stato sviluppato in collaborazione con il Politecnico di Milano, riflettendo le più avanzate conoscenze circa le sostanze pericolose e le migliori tecnologie in termini di test sui limiti e metodi.
Include:
-Una riclassificazione degli originali 12 gruppi di sostanze chimiche pericolose in 21 gruppi, basati sulle convenzioni in uso da ZDHC, AFIRM e i maggiori brand di moda.
-Una riclassificazione delle originali 470 sostanze chimiche pericolose nei 21 gruppi.
-191 nuove sostanze pericolose, introdotte da ZDHC per formulazioni e acque di scarico e da AFIRM per i prodotti.
Con l’adozione del nuovo DETOX Combined M-RSL, Texcene integra le richieste di DETOX, ZDHC e AFIRM e riafferma la sua leadership di mercato nel processo di eliminazione delle sostanze chimiche pericolose dalla moda.