La tintura tessile industriale è un processo di nobilitazione dei tessuti svolto da aziende specializzate, in grado di trattare elevate quantità di materiale grazie a particolari macchinari di grandi dimensioni.
Si tratta quindi di una parte del lungo percorso affrontato da una fibra tessile per diventare un capo di abbigliamento, che viene spezzato tra diverse imprese, ognuna delle quali investe la sua expertise in questo percorso di trasformazione: è molto difficile che una sola realtà si prenda carico di ogni fase, preferendo affidarsi a partner fidati e specializzati.
A seconda del tipo di materiale da nobilitare, la tintura può essere effettuata per mezzo meccanico oppure chimico.
La tintura per mezzo meccanico prevede l’assorbimento della sostanza colorante sfruttando le naturali proprietà del materiale.
La tintura per mezzo chimico, invece, permette di creare un legame tra le molecole del colorante e quelle del tessuto.
I due processi non sono mutualmente esclusivi e in diverse situazioni avvengono in contemporanea, contribuendo entrambi al risultato finale.
Le sostanze coloranti, inoltre, si suddividono in naturali e in artificiali.
I coloranti naturali sono ricavati da piante, animali e minerali, e rappresentano le origini della tintura tessile: tuttavia, le necessità del mercato moderno rendono difficile il loro impiego visti i grandi quantitativi di merce da colorare e vengono quindi riservati a lavorazioni artigianali o particolari.
I coloranti artificiali sono invece sintetizzati dall’uomo, ottenendo così un maggior controllo sulle loro proprietà e rendendoli più facilmente riproducibili in grandi quantità senza differenze tra le caratteristiche delle unità di uno stesso lotto.
A seconda del metodo utilizzato e delle sostanze coloranti scelte, si otterranno diversi gradi di solidità del colore, ovvero della capacità della tintura di rimanere assorbita o legata alla fibra tessile resistendo alle condizioni atmosferiche, ai lavaggi, al sudore, alle macchie e ad altri agenti esterni.
La tintura viene effettuata in grandi vasche, detti bagni di tintura, in cui il tessuto viene immerso in modo continuo grazie a particolari macchinari, come foulard di tintura e jigger in largo o in corda: grazie all’automazione che ne deriva è possibile nobilitare grandi quantità in tempi relativamente brevi e sostenere così i ritmi industriali.
Un’azienda esperta nel settore, però, può offrire anche lavorazioni personalizzate su quantitativi di merce minori, venendo incontro alle esigenze di ogni tipo di cliente.
Da quasi 40 anni Texcene offre un’ampia gamma di trattamenti di nobilitazione, finissaggio e candeggio dei tessuti: scopri di più contattandoci.