Azienda

40 anni di qualità

Texcene è nata nel 1981 come Tintoria Nazionale all'interno del Gruppo Pezzoli, operante nel settore del tessile già dagli anni '50.

Texcene fa affidamento su un'esperienza di oltre 40 anni per offrire lavorazioni di alta qualità in candeggi, tinture e finissaggi dei tessuti.

Soddisfiamo ogni genere di richiesta e adottiamo un approccio flessibile che mette al centro il cliente: ciò ci permette di raggiungere risultati d’eccellenza con grande rapidità, offrendo soluzioni personalizzabili a misura delle esigenze del cliente.

Possiamo raggiungere questi livelli di qualità nei trattamenti dei tessuti grazie al nostro stabilimento di 20mila metri quadrati, in cui centralizziamo e svolgiamo in parallelo tutte le attività di nobilitazione tessile: questo approccio è unico nel settore e, combinato con macchinari impiegati solo da una ristretta élite in Europa, permette di garantire la qualità di candeggi, tinture e finissaggi in uno scenario altamente competitivo.

Ogni giorno rinnoviamo il nostro impegno nei confronti dell'ambiente e del benessere delle persone, integrando tecnologie per la produzione di energia da fonte rinnovabile con impianti ad efficienza energetica quali una centrale idroelettrica di potenza pari a 450 KW e un impianto fotovoltaico da 990 KW, con una produzione complessiva annua combinata di circa 8 milioni di kWh di energia elettrica. Grazie all’impiego di recuperatori di calore abbassiamo i nostri consumi energetici, mentre gli impianti di abbattimento fumi e i depuratori limitano l’impatto ambientale dei nostri processi di nobilitazione tessile.

Certificazioni

Crediamo che l’industria tessile possa, e debba, coniugare la qualità dei processi di finissaggio, tintura e candeggio con il rispetto dell’ambiente. Ogni giorno concretizziamo questo ideale nelle nostre lavorazioni tessili, accompagnando i livelli di eccellenza nella nobilitazione con scelte che garantiscono il benessere delle persone e la salvaguardia dell’ambiente, illustrate dal nostro Codice Etico. Questo impegno è riconosciuto da enti di controllo internazionali, che hanno rilasciato a Texcene queste certificazioni:

La ZDHC Foundation è un’iniziativa multi-stakeholder con una Committed Community di oltre 250 organizzazioni che spaziano su tutto il settore della moda globale. Il programma Roadmap to Zero di ZDHC propone un approccio radicale di implementazione di una gestione chimica sostenibile lungo l’intera catena del valore della moda, aiutando tutte le parti della catena a lavorare insieme.

Sebbene Texcene non abbia formalmente aderito al programma Roadmap to Zero, siamo registrati sul gateway ZDHC e quest’anno abbiamo acquistato una Wastewater Licence per fare rapporto sulle nostre acque reflue mentre cerchiamo di implementare le migliori pratiche di gestione chimica sostenibile con l’aiuto delle Linee Guida ZDHC, Piattaforme e Soluzioni per ridurre il nostro impatto ambientale all’interno dell’industria tessile

La Certificazione OEKO-TEX Standard 100 viene rilasciata da un sistema di controllo indipendente dedicato al settore tessile; i controlli sono pensati per valutare gli effetti di un prodotto tessile a contatto con la pelle. Texcene è stata certificata per prodotti di Classe I, ovvero quelli con i più elevati requisiti umano-ecologici, pensati per essere destinati a pelli altamente sensibili come quelle dei neonati.

La Certificazione GOTS (Global Organic Textile Standard) è riconosciuta a livello globale come lo standard di riferimento per i tessili in fibre organiche, e definisce severi requisiti ambientali e sociali per le industrie della filiera tessile. La Certificazione attesta che i processi di nobilitazione di Texcene realizzano capi tessili con minimo il 70% di fibre organiche, utilizzano sostanze che rispondono a precisi criteri ambientali e implementano impianti di trattamento delle acque.

La Certificazione Detox attesta l’impegno di Texcene nell’eliminare tutte le sostanze chimiche pericolose ed inquinanti dai processi produttivi, come parte di una più vasta campagna globale lanciata da Greenpeace, l’organizzazione internazionale che da 40 anni conduce iniziative e attività per la salvaguardia del mondo in cui viviamo.

Il Global Recycle Standard (GRS) è la certificazione che attesta l’impegno delle imprese a rispettare i criteri ambientali e sociali su tutta la filiera produttiva. La certificazione dimostra che Texcene impiega prodotti con almeno il 60% di materiali da riciclo e permette di tracciare l’intero processo produttivo, in particolare riguardo a prodotti chimici, gestione di acque e rifiuti, emissioni inquinanti e recupero energetico.

Etichettatura ambientale
per imballaggi

Indicazioni ambientali per imballaggi "B2B" in conformità alla Decisione 129/97/CE Decreto Legislativo 116/2020.

BANCALE IN LEGNO - FOR 50
TUBI DI CARTONE - PAP 21
FILM ESTENSIBILE - LD-PE 04
CELLOPHANE - LD-PE 04
REGGIA DI PLASTICA - PP05